Anfitrione. Variazioni sul mito

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2007
DIMENSIONE 6,28 MB
Cefalufilmfestival.it Anfitrione. Variazioni sul mito Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Anfitrione. Variazioni sul mito PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cefalufilmfestival.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Commedia degli equivoci e delle sostituzioni, commedia dei sosia appunto, la vicenda narrata per la prima volta da Plauto ha numerose ripercussioni nella letteratura occidentale, a volte come semplice ripresa della perfetta commedia plautina, in altri casi come soggetto di ispirazione, materiale da elaborare liberamente, come per Kleist e Giraudoux, quest'ultimo pressoché ignoto in Italia e qui riproposto in una nuova traduzione.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
LETTERATURA LATINA (LM) 2010/2011 — Università di Bologna

Il volume fa parte della collana "Variazioni sul mito" a cura di Maria Grazia Ciani e segue la collaudata formula secondo la quale si raccolgono le più significative rielaborazioni teatrali del soggetto in questione con esempi tratti dall'antichità ad oggi (sono già state trattate le figure di Elena, Medea, Fedra, Alcesti, Antigone, Elettra, Don Giovanni, Orfeo).

Anfitrione. Variazioni sul mito - L. Pasetti - Libro ...

1) la duplicazione dell'io e la metamorfosi: il mito di Narciso da Ovidio ai contemporanei. 2) l'identità rubata: variazioni sul tema di Anfitrione in Plauto, Molière, Giraudoux, Kleist. N.B. L'elenco dettagliato dei testi oggetto dell'esame sarà fornito al termine del Corso. Testi/Bibliografia. 1.

LIBRI CORRELATI