Diavolo in corpo

AUTORE Marco Bellocchio
DATA 2011
DIMENSIONE 9,75 MB
Cefalufilmfestival.it Diavolo in corpo Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Diavolo in corpo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cefalufilmfestival.it e trova altri libri di Marco Bellocchio!

La sceneggiatura di "Diavolo in corpo" che è qui offerta alla lettura, è quella originaria, l'ultima in ordine di tempo, prima dell'inizio delle riprese del film. Bellocchio ha, però, continuato a correggerla, a concepire alcune varianti, specie sul finale, appunti che sono riportati nel testo proprio per rivelare i problemi annessi alla creazione. ed è stilato l'elenco delle scene che non sono state girate. Bellocchio ha chiesto che il testo fosse preceduto da un'intervista sui temi generali della sua arte rilasciata a Malcom Pagani per "Micromega". Lui stesso è intervenuto a distanza di venticinque anni sul proprio copione, precisando nel contempo i rapporti intercorsi con lo psicoanalista Massimo Fagioli. rapporti che avevano provocato una singolare reazione del produttore Leo Pescarolo, e una lunga azione legale del regista contro di lui. in appendice, un dossier illustra la querelle con brani giornalistici del tempo. Nel volume vi è anche uno studio di Alberto Cattini. Esso verte in due momenti distinti, prima sull'analisi della sceneggiatura, e la logica strutturale che viene approntata, poi sull'analisi dei processi formativi della regia. Non mancano i disegni con cui Bellocchio rifletteva sul copione, visualizzandosi gli interventi sul set, e una quarantina di fotografie di scena a colori.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Diavolo in corpo - Wikipedia

Traduzioni in contesto per "diavolo in corpo" in italiano-inglese da Reverso Context: Avevi il diavolo in corpo quando mi hai portato qui?

Il diavolo in corpo - YouTube

La traduzione e pubblicazione in Italia de Il diavolo in corpo, dopo un divieto quasi ventennale - i patetici e ridicoli "record" della nostra censura - conferma quanto siano tenaci, nelle "storie" del cinema e nella pratica corrente della critica cinematografica, le radici della "leggenda".

LIBRI CORRELATI