Federico II di Svevia

AUTORE none
DATA 1994
DIMENSIONE 2,32 MB
Cefalufilmfestival.it Federico II di Svevia Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Federico II di Svevia dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cefalufilmfestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

In questo racconto biografico Eberhard Horst analizza l'eccezionale, controversa e discussa personalità di Federico II di Hohenstaufen aggiornandola ai valori più attuali. Rinuncia così a voler vedere nel re di Sicilia un Cavour medievale, già maturo per la concezione dell'unità d'Italia. Certamente mentre combatteva le sue battaglie politiche, contro il Papa o contro le città del nord Italia, Federico attuò l'opera di uno statista che è rimasta il suo monumento più originale. Con sicuro realismo fondò scuole, dette legislazioni, risolse problemi ecologici e chiamò alla sua corte filosofi, eruditi, giuristi, scienziati: quanto di meglio la cultura avesse da offrire, anticipando il Rinascimento.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Napoli - Federico II di Svevia

Federico II rappresenta l'ultimo imperatore col progetto di un impero universale. Il suo regno è stato caratterizzato dal cosmopolitismo, ovvero dalla tolleranza verso il diverso, anche in ...

Registro elettronico - Liceo Scientifico e Linguistico Statale Federico ...

Federico II è Re di Sicilia e Imperatore del Sacro Romano Impero. Nasce il 26 dicembre 1194 a Jesi, in Italia. A tre anni resta orfano del padre Enrico VI Hohenstaufen, imperatore del Sacro Romano Impero. Il titolo di imperatore è una carica elettiva e non ereditaria; e quindi Federico, alla morte del padre, non gli succede.

LIBRI CORRELATI