La Chiesa copta. Egitto e Nubia

AUTORE Paola Buzi
DATA 2014
DIMENSIONE 6,31 MB
Cefalufilmfestival.it La Chiesa copta. Egitto e Nubia Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro La Chiesa copta. Egitto e Nubia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cefalufilmfestival.it e trova altri libri di Paola Buzi!

La valle del Nilo è stata la culla di una delle più antiche civiltà conosciute. In questa monografia Paola Buzi ci presenta un interessante viaggio attraverso le più grandi civiltà del Mediterraneo: quella egizia, quella romana e quella cristiana fino all'irrompere dell'invasione araba-musulmana. La storia dei cristiani copti è ancora poco nota, ma di grande interesse: 5000 anni di storia di un antico popolo collocato tra tante genti di differenti fedi. L'evoluzione dell'Egitto tardoantico e altomedievale può dunque apparire a prima vista caotica, eterogenea, tributaria di diversissime influenze esterne, poiché risente della forte impronta dell'Ellenismo, ma anche della sopravvivenza delle tradizioni religiose autoctone e dell'influenza delle culture giudaica e latina. Ognuno di questi elementi si unifica lentamente nell'elemento cardine della storia dell'Egitto tardoantico: la diffusione, rapida e capillare, del cristianesimo. Il volume si propone di esporre i più significativi tratti culturali dell'Egitto cristiano, nonché le caratteristiche teologiche e istituzionali della Chiesa copta, suggerendo ulteriori letture per approfondire la conoscenza di alcuni specifici aspetti.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
La Chiesa copta. Egitto e Nubia - Paola Buzi - Libro - ESD ...

Egitto cristiano ed Egitto copto: storia della Chiesa di Alessandria, tra ortodossia e eresia, dalle origini ai primi secoli della conquista araba. CAPITOLO III «Quando il deserto divenne una città di monaci»: il fenomeno del monachesimo egiziano. CAPITOLO IV La letteratura copta: dalle traduzioni dal greco alla produzione originale.

L' Oriente cristiano. Vol. 3: Il cristianesimo copto ...

Il calendario copto, chiamato anche calendario alessandrino, è utilizzato dalla Chiesa copta ortodossa in Egitto e in Etiopia.Tale calendario deriva dall'antico calendario egiziano: esso venne riformato al tempo di Tolomeo III (Decreto di Canopo, 238 a.C.) con l'introduzione del sesto giorno epagomenale ogni quattro anni (in pratica una compensazione come quella dell'anno bisestile); tuttavia ...

LIBRI CORRELATI