Storie di lettere. Alla scoperta di carte e carteggi più o meno celebri

AUTORE Sabatino Ciocca
DATA 2011
DIMENSIONE 9,87 MB
Cefalufilmfestival.it Storie di lettere. Alla scoperta di carte e carteggi più o meno celebri Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Storie di lettere. Alla scoperta di carte e carteggi più o meno celebri dell'autore Sabatino Ciocca in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cefalufilmfestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nella pur lunga e travagliata storia delle relazioni umane e degli scambi di pensiero tra le persone, uno dei mezzi che ha contribuito ad accordare dignità al pettegolezzo, è senz'ombra di dubbio, la corrispondenza epistolare. Non c'è dato sapere quando, dove e da chi ha avuto origine tale forma di comunicazione, né mio intendimento è tracciarne una storia, anche se pur sommaria, ché il tempo mi sarebbe nemico. È fatto innegabile, tuttavia, che la fortuna della corrispondenza epistolare è sottoposta a variabili: il buon funzionamento dell'ordinamento postale, una grafia decifrabile, la tassa d'affrancatura. A tal proposito, vale la pena ricordare che Charles Robert Darwin, iscrittosi ad un corso di Scienze Naturali per corrispondenza, dovette rinunciarvi per l'improvviso rincaro dei francobolli. Un'ultima, ma non per questo meno trascurabile, variante nella fortuna della corrispondenza epistolare è costituita dall'improvviso decesso del destinatario o del mittente o, peggio ancora, di entrambi.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Le lettere d'amore famose più belle di sempre

Buy Storie di lettere. Alla scoperta di carte e carteggi più o meno celebri by Ciocca, Sabatino (ISBN: 9788874977345) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

Storie di Carta

Essa costituì, inoltre, il più ponderoso e consapevole compendio - in un certo senso un vero e proprio manifesto - rappresentativo della visione del mondo promossa dal movimento filosofico e culturale passato alla Storia come Illuminismo e finì per incarnare il concetto stesso di enciclopedia come summa complessiva e sistematica delle ...

LIBRI CORRELATI