Documentazione di cantiere e ruolo del CSE. Guida per imprese e coordinatori per la sicurezza. Con espansione online

AUTORE Giuseppe Semeraro
DATA 2018
DIMENSIONE 9,83 MB
Cefalufilmfestival.it Documentazione di cantiere e ruolo del CSE. Guida per imprese e coordinatori per la sicurezza. Con espansione online Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Documentazione di cantiere e ruolo del CSE. Guida per imprese e coordinatori per la sicurezza. Con espansione online PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cefalufilmfestival.it e trova altri libri di Giuseppe Semeraro!

Una guida snella, rigorosamente pensata per gli addetti ai lavori, in particolar modo per le imprese, i coordinatori per la sicurezza nei cantieri e i consulenti in materia di salute e sicurezza nel lavoro. Nonostante il tentativo di farla apparire semplice adempimento burocratico, la documentazione di sicurezza è alla base della prevenzione infortuni nei cantieri, in quanto consente di stabilire a priori la conformità a requisiti legislativi e regolamentari di determinati aspetti del cantiere, di accertare l'adeguatezza dell'elemento al lavoro specifico e di prendere conoscenza delle regole prevenzionistiche a cui attenersi durante l'esecuzione dei lavori. In questa guida è presa in esame la documentazione di sicurezza che deve essere presente in cantiere, a seconda della sua tipologia, che all'occorrenza deve essere esibita agli organi di vigilanza. Sono stati considerati settantacinque documenti che variano dagli aspetti generali a quelli particolari del cantiere. La verifica di tutti questi documenti è attribuita, nelle diverse fasi preliminari e poi in itinere nel cantiere, in maniera differenziata ai diversi soggetti che hanno specifiche responsabilità in materia prevenzionistica. Molti dei documenti inseriti nel volume possono essere scaricati in formato .doc dagli acquirenti del volume.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Documentazione di cantiere e ruolo del CSE

In questa guida è presa in esame la documentazione di sicurezza che deve essere presente in cantiere, a seconda della sua tipologia, che all'occorrenza deve essere esibita agli organi di vigilanza. Sono stati considerati settantacinque documenti che variano dagli aspetti generali a quelli particolari del cantiere.

Documentazione di cantiere e ruolo del CSE. Guida per ...

Obbiettivi. Il corso ha l'obiettivo di aggiornare i Coordinatori per la Sicurezza i quali hanno l'obbligo dell'aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore (qualora al termine del quinquennio non vengano completate le ore di aggiornamento il coordinatore non potrà assumere o mantenere il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili).

LIBRI CORRELATI