La scena

AUTORE Alessandro Fontana
DATA 2019
DIMENSIONE 3,93 MB
Cefalufilmfestival.it La scena Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro La scena PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cefalufilmfestival.it e trova altri libri di Alessandro Fontana!

Un aneddoto, riportato da Samuel Sharp e poi ripreso, tra gli altri, da Diderot, Nietzsche, Croce, Lacan, racconta di un predicatore a Largo di Castello a Napoli che richiama la folla, distratta dal chiasso dei burattini, agitando il crocefisso e gridando: «Questo è il vero Pulcinella!». Intorno a questa dialettica costitutiva, a questa scena simbolica, si raccoglie «tutta la massa eterogenea di racconti, cronache, osservazioni» sulla "scena" italiana. E, ancora, si dipana una scena immaginaria, in cui si riuniscono «tutte le attività "ludiche" attraverso le quali una società si rappresenta, dando una sorta d'immagine pubblica di sé»; infine, si rivela una terza scena, definita reale, «nella quale si ritrovano tutti quei fatti spettacolari (i riti punitivi, soprattutto), di cui né la scena simbolica, né la scena immaginaria possono rendere conto». Postfazione di Piermario Vescovo.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
La scena - Video - RaiPlay

Prenota il migliori hotel a Scena su Tripadvisor: trova l'offerta che fa per te grazie a 3.429 recensioni e 4005 foto inserite dai viaggiatori de 151 hotel a Scena, Alto Adige, Italia.

La Scena - YouTube

La scena perduta è il romanzo più misterioso e profondo di Yehoshua: un libro che ha il sapore del bilancio di una carriera, ma anche un'indagine sui segreti legami fra creatività e trascendenza, desiderio e identità, passione e compassione.

LIBRI CORRELATI